Avvocato Pizza, grazie per aver accettato di condividere con noi la sua esperienza e visione nell’ambito dell’istruzione giuridica. Per iniziare, potrebbe darci una panoramica generale della sua facoltà e dei principali obiettivi che si prefigge di raggiungere e chi è il giurista d’impresa e come mai l’ateneo AUGE ha scelto di formare tale tipo di professionista? 

Credo di poter sostenere, e lo faccio con orgoglio, che la Facoltà “Giurista d’Impresa” rappresenti il fiore all’occhiello del dipartimento di scienze giuridiche dell’Ateneo AUGE, posto che il “giurista di impresa”   è, oggi, un professionista sempre più ricercato dalle aziende che popolano il contesto attuale; in un Paese, come l’Italia, in cui le figure professionali del settore legale sono ancora piuttosto ancorate a strutture tradizionali.La facoltà, naturalmente – estremamente e necessariamente-  attenta alle riforme che stanno interessando il panorama delle aziende italiane non può prescindere dagli insegnamenti tradizionali (tradizionali materie di studio) che rappresentano la base irrinunciabile e necessaria per una solida e stabile formazione di avvio; le materie tradizionali, tuttavia, si intrecciano e si sposano positivamente con nuovi percorsi, che non escludono un approccio, anche digitale, oggi quanto mai indispensabile. 

Sicuramente possiamo definire il “giurista d’impresa” una professione moderna … naturale evoluzione della figura tradizionale e tipica del giurista, esercitata da profili competenti in ambito giuridico, ma anche economico e manageriale. Un professionista legato al mondo della giurisprudenza e del diritto, ma anche all’economia, dalla spiccata vocazione manageriale e dalla grande capacità di leggere il contesto in cui si trova l’azienda per cui lavora, o presso la quale presta la propria consulenza. Si tratta dell’evoluzione naturale di diverse delle professioni ‘tradizionali’ a cui i vecchi schemi erano abituati ad assistere. Ahimé, la burocrazia tricolore è ancora tra le più farraginose, fortemente legata ai codici, ai libri, alle leggi, che in Italia si presentano in quantità ingenti: nasce dunque l’esigenza di una professione come quella del giurista d’impresa, decisamente indispensabile in ogni azienda che voglia eccellere nel proprio settore di competenza. Credo di poter sostenere che stiamo parlando, tra le professioni del futuro, della più emergente ed interessante. Le mansioni che il giurista d’impresa svolge nel suo lavoro hanno una rilevanza davvero elevata  : occupandosi di tutti gli aspetti e le questioni giurisprudenziali, ha la funzione di controllare la compliance aziendale, vale a dire le norme e le procedure che regolano le attività e le condotte delle aziende al fine di garantire il rispetto dei requisiti tecnici, legali, etici e di qualità imposti dal legislatore, dalle autorità di settore, dagli organismi di certificazione o dalle stesse aziende; e ciò, naturalmente, allo scopo precipuo di scongiurare il rischio di sanzioni, danni o catastrofiche perdite di reputazione In sostanza, questo professionista deve assicurarsi che all’interno dell’organizzazione vengano rispettate le politiche interne, ma soprattutto che l’impresa stessa, in ogni attività che svolge, rispetti le leggi nazionali e internazionali. 

L’obiettivo dell’Ateneo è proprio quello di formare un professionista eclettico, poliedrico, che abbia conoscenze di micro e macroeconomia ma anche di diritto del lavoro, che conosca i principi contabili ma conosca bene anche i principi della nostra Carta Costituzionale, che sia competente ed abile nella gestione aziendale ma abbia anche una solida preparazione contrattualistica e possegga valide tecniche di negoziazione….In questo senso, come anticipavo, agli insegnamenti tradizionali saranno allineate discipline nuove, dinamiche e soprattutto una serie di attività laboratoriali e sperimentali, finalizzate ad avvicinare lo studente alla effettiva pratica legale/aziendale.

Come tutti gli indirizzi opzionabili presso l’Ateneo, anche la facoltà del “Giurista d’Impresa” mira a sviluppare in ogni studente la capacità di conoscere le proprie ambizioni, sfruttare le competenze acquisite, individuare i punti di forza, valorizzare al meglio le abilità; tanto al fine di assicurare una rapida e produttiva collocazione nel mondo del lavoro.

Concludendo questa intervista con l’Avv. Francesca Pizza, Preside della Facoltà di Giurista d’Impresa presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed emerge chiaramente la passione e la dedizione con cui guida questa istituzione. Il suo impegno nel promuovere l’educazione giuridica di alta qualità e la formazione di futuri professionisti del diritto d’impresa è evidente. Grazie alla sua leadership, la Facoltà Auge continua ad essere un faro di eccellenza accademica nel campo del diritto aziendale. Guardando al futuro, possiamo solo immaginare le nuove vette di successo che saranno raggiunte sotto la sua guida. Siamo grati per il tempo e l’ispirazione che ci ha offerto oggi.

Da La Notte online, a cura di Paola Biadetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *