Per comprare casa, sono importanti i registri immobiliari, che raccolgono tutte le informazioni relative ai passaggi di proprietà degli immobili, all’esistenza di eventuali diritti su di essi o di procedure di pignoramento in corso. Essi sono tenuti da un ufficio statale, la Conservatoria dei registri immobiliari; è possibile consultarli recandosi personalmente presso di essa oppure online. 

In particolare, occorre controllare:

  • la provenienza dell’immobile. È necessario verificare se l’immobile che si intende acquistare sia stato comprato dal venditore o se invece gli sia pervenuto per successione ereditaria o donazione;
  • l’esistenza di eventuali procedure di pignoramento;
  • l’esistenza di ipoteche sull’immobile;
  • l’esistenza di altri diritti sull’immobile.

Di solito, il notaio al quale ci si rivolge per la stipula dell’atto di compravendita effettua  tutte le necessarie verifiche sui registri immobiliari; tuttavia, è prudente fare anche delle ricerche per proprio conto, personalmente o tramite un’agenzia specializzata.

È bene chiedere una visura catastale a nome del venditore. Dalla visura risulteranno i dati che identificano l’immobile (foglio e particella). Al momento della vendita, occorre che tali dati coincidano con quelli che verranno indicati nell’atto. Occorre inoltre accertarsi che la casa costruita sia stata costruita in conformità alla legge.

Se la casa si trova in un condominio, è buona norma chiedere al venditore di poter leggere il regolamento condominiale. Quest’ultimo infatti può contenere disposizioni riguardanti l’utilizzo delle parti comuni o la ripartizione delle spese che è bene conoscere. 
Al momento della vendita, il venditore dovrà fornire anche tutta la documentazione riguardante la conformità degli impianti a quanto stabilito dalla legge. 

Inoltre, all’atto di vendita deve essere allegata l’Ape (Attestazione di prestazione energetica): un documento redatto da un professionista a ciò autorizzato, dal quale risultano le caratteristiche energetiche della casa e la classe energetica di appartenenza. 

Inoltre, quando si vuole comprare una casa, consideriamo il certificato di agibilità dell’immobile. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *